Software

Non ci sono più scuse. Nel 2021 un’azienda, per ottenere risultati concreti e duraturi, non può prescindere dalla Business Intelligence. Ma cos’ha di così speciale questo affascinante termine di cui spesso si sente parlare ma che, incredibilmente, risulta sconosciuto ancora a molti imprenditori?

La Business Intelligence è una disciplina che si occupa di raccogliere informazioni utili per le decisioni di business che chi dirige un’azienda è chiamato a prendere ogni giorno. È un’attività che combina diversi tipi di processi e metodi per la l’individuazione, la raccolta e l’elaborazione di tutti i dati relativi a un determinato tipo di business.

Di che dati parliamo? Di tutti quelli che possono servire a te e al tuo team per prendere importanti decisioni strategiche:

● il rendimento di un prodotto o di un servizio
● il comportamento dei competitor
● le preferenze dei propri clienti
● l’efficienza di produzione
● il controllo dei costi
● l’inventario del magazzino

E l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Saper leggere e analizzare questi dati, significa poter ragionare sullo stato di salute della propria attività e porsi continuamente domande: il mio margine di vendita è sufficiente? Su quali prodotti/servizi ho i maggiori guadagni? Quali sono i fattori che incidono maggiormente sulla produzione? In che area ho ottenuto gli affari migliori? Il mio stock di magazzino è sufficiente o sovradimensionato?

Avere queste informazioni non soltanto è utile per conoscere e comprendere il rendimento attuale e passato della propria azienda, ma soprattutto consente di fare previsioni su ciò che potrà accadere in futuro. In parole ancora più semplici, passare da un atteggiamento reattivo ad uno proattivo.

La Business Intelligence: grazie al digitale è alla portata di tutti

L’avvento di Internet e del digitale ha però cambiato le regole del gioco: grazie agli strumenti presenti oggi sul mercato, anche la microimpresa o il piccolissimo imprenditore possono avere accesso a informazioni utili per le decisioni di business, dati immediati e di facile comprensione che rappresentano una fondamentale e provvidenziale opportunità di crescita.

Le migliori soluzioni per la tua Business Intelligence

Abbiamo detto dunque che la BI è formata da una serie infinita di dati provenienti da diverse sorgenti e origini. Come si fa allora ad averli a disposizione in modo rapido e comprensibile? Qui entriamo in gioco noi di Alfa Service, che possiamo mettere a disposizione dei nostri clienti una piattaforma semplice ed intuitiva, facilmente utilizzabile anche da persone prive di conoscenze tecniche.

La nostra preferita è Power BI di Microsoft, un servizio che comprende un’applicazione desktop, un SaaS online e una app per dispositivi mobili, in grado di trasformare le origini di dati non correlati tra loro in un insieme di informazioni coerenti, visivamente accattivanti e interattive.

Grazie alla collaborazione del nostro partner VisualizeIt, possiamo fornire un cruscotto con indicatori di performance, diagrammi e grafici totalmente personalizzabile, in modo da consentire, anche a chi non ha alcuna conoscenza di analisi dei dati, di avere un’immagine istantanea di ogni tipo di attività in pochi click.

In anni di esperienza e di confronto con i clienti che si sono affidati all’utilizzo di questo sistema, abbiamo capito che sono molteplici le aree che registrano un sensibile miglioramento nel modo di lavorare.

Tra queste possiamo citare:

● esperienza del cliente – per capire come e dove indirizzare le risorse che possono avere un impatto sul rapporto e il supporto al cliente;
● vendite e marketing – possibilità di analizzare le performance di vendita, il comportamento dei consumatori, le tendenze del mercato;
● controllo del magazzino – per avere report precisi sulla gestione delle scorte, l’evasione degli ordini e previsione delle future vendite;
● sicurezza – riduzione dei rischi e semplificazione dell’individuazione dei vari errori possibili.

Se vuoi saperne di più sulla Business Intelligence e capire quale strumento può essere il più adatto per la tua attività riempi il form sottostante. Verrai contattato da un nostro consulente per capire meglio le tue esigenze.