TechnologySecondo i migliori esponenti della cyber security non è più possibile affidarsi solo al backup come unica difesa contro la perdita dei dati.

In accordo coi maggiori esponenti della sicurezza dei dati, possiamo affermare che non è più possibile affidarsi solo al backup come unica difesa contro la perdita dei dati.

Il problema dei backup

Come riportato dal Data Protection Report del 2021, il 37% dei processi di backup non riescono e così il 34% dei lavori di ripristino. In totale, vi è un 58% di fallimento nel ripristino.

I backup non bastano più da soli per garantire la continuità aziendale a causa della pericolosità dell’ambiente e la distribuzione della forza lavoro. Le minacce attaccano i backup e, senza alcuna misura protettiva aggiuntiva, perdiamo il backup e i dati.

La soluzione

La continuità aziendale è assicurata non solo dal backup ma anche, e soprattutto, dalle “recovery solutions” e “disaster recovery planning”. Infatti, sono necessari, in media, 21 giorni per poter recuperare da un attacco cyber ma potrebbero anche essere necessari fino a 60 giorni, in base alla gravità dell’attacco e la preparazione della tua attività.

È dunque fondamentale prevedere il supporto di un personale IT preparato che pianifichi in anticipo le attività di recupero dei dati. Gli MSP (managed service provider) sono fondamentali poiché, nonostante non si possa prevedere se verrete attaccati o meno (è meglio presumere che prima o poi accadrà), possono assicurare il recupero da ogni tipo di perdita di dati e la continuità del tuo business.

CY Shield è la business-unit di Alfa Service che si occupa della protezione globale della tua azienda. Il nostro team è composto da professionalità che operano da ormai 30 anni nel campo della sicurezza informatica.

Visita il nostro sito e scopri i servizi:

👉 CY Shield – LA SICUREZZA GLOBALE PER LA TUA AZIENDA

Per saperne di più contatta il nostro responsabile:

📧