Cloud Computing

Un sistema informativo aziendale strutturato in modo evoluto non può prescindere dai servizi cloud, utilizzabili all’interno della rete aziendale ma controllati e resi operativi nella cosiddetta “nuvola”; un’infrastruttura esterna dedicata all’incremento di efficienza.

Per comprendere di che cosa si tratti pensiamo a strumenti informatici che ormai tutti conoscono e utilizzano, come ad esempio Skype e Whatsapp per scambiarsi messaggi, oppure Gmail o Facebook: tutte queste applicazioni funzionano in modalità cloud essendo posizionate all’interno dei datacenter, le fabbriche digitali del terzo millennio, edifici industriali popolati da supercomputer che permettono alle applicazioni di funzionare in modo che chiunque di noi, ovunque si trovi nel mondo, le possa utilizzare sui propri dispositivi.

Perché le grandi aziende che controllano questi servizi hanno scelto la soluzione cloud per farli funzionare ? I motivi tecnici sono svariati ed i moderni datacenter sono dotati delle tecnologie più avanzate per garantire:

  • Sicurezza, sia dal punto di vista logistico con sistemi efficaci per contrastare calamità naturali e eventi climatici avversi, che per proteggersi da attacchi lanciati dai pirati informatici
  • Alta affidabilità, poiché i servizi presenti all’interno di un datacenter sono replicati su un altro impianto geograficamente separato, per cui, in caso di qualunque danno a carico di un datacenter, gli utenti non subiranno interruzioni al servizio.
  • Praticità e semplicità di controllo: il personale specializzato opera direttamente sul datacenter che ospita i servizi attivi, consentendo una gestione centralizzata e complessiva dell’intera catena di funzionamento con evidenti benefici a favore della rapidità di risoluzione dei problemi informatici insorti.

Lo stesso scenario si può adattare ai servizi informatici che interessano qualunque azienda grande, media o piccola, con importanti vantaggi dall’uso dei servizi gestiti in cloud: ogni operatore economico ha la necessità di utilizzare per la propria attività la messaggistica elettronica, protetta dallo spam e dai virus, applicazioni gestionali e sistemi di salvataggio dati.

Tutti questi elementi possono, ed aggiungiamo devono, essere gestiti in modalità cloud affinché il business aziendale sia:

Un sistema informativo aziendale ben strutturato in modalità cloud dovrebbe essere:

Veloce

Di rapida esecuzione per tutti gli operatori: risultato ottenibile grazie alla potenza di calcolo che si può avere a disposizione in un ambiente cloud

Ben gestibile

La centralizzazione, come abbiamo visto, permette agli operatori specializzati di intervenire in tempi rapidi avendo sotto controllo l’intera infrastruttura, abbattendo tempi dovuti ad esempio alla necessità di spostarsi per raggiungere le “sale server”.

Sicuro

Per effetto delle ampie garanzie offerte dai moderni datacenter, protetti contro ogni tipo di evento sfavorevole, sia esso tecnico che ambientale

Scalabile

Per poter adattare il servizio alle esigenze di crescita dell’azienda, sfruttando l’elasticità e le possibilità di espansione offerte dai sistemi cloud, senza dover, quindi, agire su singole macchine presso i locali della vostra azienda che in questo modo può concentrarsi solo sul proprio core business.

Contattaci

12 + 9 =

Scarica la presentazione Zimbra

Inserisci la tua e-mail e ti invieremo il link per scaricare la presentazione.

 

La nostra soluzione della mail professional Service è Zimbra

Cos’è Zimbra Collaboration?

Zimbra Collaboration è una soluzione open source di messaggistica e collabo-razione, utilizzata in più di 140 Paesi da oltre 5.000 fra aziende e clienti del settore pubblico e 100 milioni di utenti finali. Zimbra offre funzionalità complete per e-mail, rubrica, calendario, condivisione di file e creazione di attività. Oltre che dal client Web dedicato, la soluzione è accessibile tramite Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird e altri client basati su standard diversi e da dispositivi mobili.
È possibile distribuire Zimbra come un file di installazione binario tradizionale su Linux o tramite uno dei numerosi fornitori di hosting dedicati.

Che vantaggi posso avere usando Zimbra come professional service ?

Soluzione completa per e-mail e collaborazione con elevata disponibilità
Zimbra offre funzionalità avanzate per e-mail, calendario e collaborazione, ma è più semplice da distribuire e gestire rispetto a Microsoft Exchange, oltre che del 50% più economico. La possibilità di offrire un’ampia varietà di servizi per diversi tipi di utente risulta particolarmente interessante per organizzazioni e aziende di grandi dimensioni e impegnate in molti settori. Zimbra consente un’elevata disponibilità grazie al supporto per virtualizzazione e le funzionalità di ripristino e backup online, utilizzabili anche a livello di singola casella di posta.

Backup MX

Il servizio di Mx Backup consente alle aziende che gestiscono la loro posta elettronica tramite un server di posta aziendale interno, di prevenire la perdita di posta causata da interruzioni della linea dati, sospensioni o failover nel funzionamento del server stesso.

Nello specifico, il servizio di Alfa Service allestisce un server di posta secondario che raccoglie e inserisce in una coda le e-mail nel momento in cui il server aziendale risulta irraggiungibile.
Nel momento in cui il server aziendale viene ripristinato e risulta nuovamente disponibile on-line, riceverà automaticamente dal Server Secondario tutta la posta accumulata durante il periodo di failover.

Infrastructure as a service (IASS)

La tua nuova e potente Infrastruttura hardware sempre disponibile e raggiungibile ovunque ti trovi: a casa, in ufficio, in ferie o all’estero.
Senza investimenti iniziali e soprattutto senza problemi di manutenzione hardware.

  • Nessuna attività di manutenzione o aggiornamento della struttura hardware
  • Ridondanza e Replica: Le risorse computazionali e lo storage utilizzano tecnologie di ridondanza e di replica per garantire la massima sicurezza dei dati
  • Possibilità di aumentare o diminuire la richiesta di risorse necessarie con una semplice comunicazione

Software as a service (SAAS)

SaaS (Software as a Service) è un servizio innovativo che, attraverso l’accesso ad internet, permette di avere le applicazioni sempre disponibili e raggiungibili ovunque ti trovi: a casa, in ufficio, in ferie o all’estero.

I vantaggi principali del modello SaaS sono: niente installazioni, nessun costo di licenza, bassissimo investimento iniziale, niente hardware.

  • Nessuna attività di manutenzione o aggiornamento della struttura hardware o software
  • Business Continuity dati sempre raggiungibili ovunque ti trovi: a casa, ufficio o in ferie
  • Backup automatici senza intervento dell’utente

AlfaCloud

AlfaService presenta il nuovo OwnCloud!
OwnCloud è il servizio di archiviazione di file che consente ai nostri clienti di poter avere SEMPRE a disposizione i propri file, su una infrastruttura PRIVATA e SICURA , utilizzando qualsiasi tipo di periferica. Questa attività ha migliorato sensibilmente le prestazioni del business dei nostri partner!
La nuova versione ci consente anche una personalizzazione della grafica del portale molto più veloce ed efficace in modo da adattarla a richieste specifiche dei clienti.

Hai bisogno di più spazio per i tuoi dati, senza acquistare un server o una macchina dedicata?
Vuoi accedere ai tuoi file anche quando non sei in azienda o apportare modifiche dell’ultimo minuto ad un documento importante quando ti trovi dal cliente?
OwnCloud è una soluzione basata sul modello IaaS (Infrastructure As A Service) che ti consente di memorizzare on line grandi quantità di dati accessibili velocemente da qualsiasi computer, tablet o dispositivo mobile tramite una semplice interfaccia web.

Metti in sicurezza i tuoi dati, i tuoi progetti e le tue idee!

Backup in cloud

Proteggi i tuoi dati aziendali. Backup sicuro senza pensiero

Per ogni azienda dotata di un sistema informatico, anche di piccole dimensioni, la perdita di dati qualunque sia la causa si trasforma in un danno economico.
Come tutelarsi?
Quali sono le operazioni da compiere per dormire sogni tranquilli?

Alfa Service protegge i tuoi dati per te sul cloud.

Hosting

Il servizio di Web Hosting è studiato per i Clienti che vogliono erogare contenuti informativi su internet tramite siti o applicativi web, resi visibili a chiunque abbia una connessione ad internet.

Le informazioni possono essere anche riservate e, quindi, essere rese disponibili solo ad un numero ristretto di utenti abilitati (Intranet Publishing).

Disaster Recovery in cloud

Vuoi ridurre l’impatto economico che puoi avere dall’interruzione del tuo business?

VM Replication Service garantisce una ripartenza immediata qualora un server o una macchina topica smetta di funzionare.

Home     Chi Siamo     Contatti     Privacy     Cookie     Lavora con noi

Via Sottomonte 55060 GUAMO Capannori (Lucca)