1° abitudine: SII Proattivo – “Per essere un’azienda di successo devi avere un team di successo”.

Un’autorità sulla leadership riconosciuta a livello internazionale con grande determinazione affermò che ci sono delle abitudini che dobbiamo prendere per essere individui di successo a
livello personale e professionale.

Covey è autore di diversi libri acclamati, incluso The 7 Habits of Highly Effective People (Le 7 regole per avere successo), che è al vertice delle liste dei bestseller da oltre sette anni con più di dieci milioni di copie vendute in ventotto lingue e in settanta paesi.

Oggi tratteremo la 1° Abitudine: Sii proattivo.
“Semina un pensiero raccogli un’azione; semina un’azione raccogli un’abitudine; semina un’abitudine raccogli un carattere; semina un carattere raccogli un destino”.
Essere proattivi significa “agire” anziché “reagire”; significa sfruttare le capacità tipicamente umane di “volere” e “scegliere”; significa utilizzare al meglio il lasso di tempo che c’è, seppur breve, tra stimolo e risposta ed adottare quindi, di volta in volta, l’azione che meglio si addice alla situazione contingente, in aderenza ai principi e ai valori personali.
Occorre quindi sapere che ogni “reazione” è di per se una scelta non una costrizione come a volte tendiamo a credere, tanto vale adottarla consapevolmente e valutarne l’efficacia nella situazione specifica, fermando i meccanismi di risposta automatizzati e anticipandoli con azioni più proficue.
Quello che dev’essere tenuto bene in mente sempre e comunque, sono i valori soggettivi: guide e bussola di ogni azione seguendo i quali non si può sbagliare!
AlfaService insieme al suo team specializzato ha “scelto” di essere un punto di riferimento per i propri partner, di “agire” sviluppando nuove tecnologie per agevolare i processi aziendali , con una “reazione” propositiva al cambiamento e al miglioramento.

SII come AlfaSevice: Sii Proattivo !